27/05/14 – Le Soft Skills e il Manager/Consulente

Pubblicato da Claudio De Laurentiis il

[av_layerslider id=’3′]

[av_codeblock wrapper_element=” wrapper_element_attributes=”]

[bread_crumb]

[/av_codeblock]

[av_one_fourth first min_height=’av-equal-height-column’ vertical_alignment=’av-align-top’ space=” custom_margin=’aviaTBcustom_margin’ margin=’0px’ margin_sync=’true’ padding=’0px’ padding_sync=’true’ border=” border_color=” radius=’0px’ radius_sync=’true’ background_color=” src=” attachment=” attachment_size=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=”]

[av_image src=’http://www.valuemanagers.it/wp-content/uploads/2016/01/soft-skills-article.jpg’ attachment=’2447′ attachment_size=’full’ align=’left’ styling=” hover=” link=” target=” caption=” font_size=” appearance=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’][/av_image]

[/av_one_fourth][av_three_fourth min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=”]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

[/av_textblock]

[av_heading heading=’27/05/14 – Le Soft Skills e il Manager/Consulente’ tag=’h3′ style=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=’custom-color-heading’ custom_font=’#b61924′][/av_heading]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Recentemente sono stati pubblicati i risultati di un interessante indagine di ManpowerGroup sulle competenze trasversali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

L’indagine, oltre all’interesse per gli specifici risultati, ha il grande valore di elencare e definire con chiarezza le SOFT SKILLS maggiormente richieste dal mondo del lavoro, declinandole in tre set in funzione dei ruoli organizzativi tipo ricercati e suddivisi tra:

– Operativi

– Manager

– Executive

Un quarto set di competenze proposto da Manpower un quarto set di competenze rappresenta quella che “occorrerà sviluppare in futuro in modo trasversale a tutti i ruoli, per far fronte efficacemente ai cambiamenti del contesto socioeconomico attuale e dei prossimi anni”.

Rimando ai risultati dell’indagine per un esame approfondito da parte degli interessati:http://www.manpowergroup.it/indagine-soft-skills-manpowegroup.

Da parte nostra  il documento ci ha permesso alcune riflessioni sul nostro ruolo di Consulenti/Manager di azienda. In sintesi:

  1. Competenze vs Soft Skills: decenni di cultura organizzativa e manageriale in tutto il mondo hanno contribuito a chiarire maggiormente qual’è il set di competenze necessarie per ricoprire ciascun ruolo/funzione aziendale, in considerazione anche del settore merceologico e della dimensione operativa. Possiamo dire che le competenze tecniche rappresentano ormai un livello minimo e necessario per garantire l’operatività aziendale e l’intero sistema dell’istruzione pubblica, gran parte dell’offerta formativa privata e dei sistemi di remunerazione e di incentivazione interni facilitano la selezione, l’ingresso e lo sviluppo di questi aspetti. In un mercato globalizzato è sempre più facile accedere e acquistare, trasferire e sviluppare le competenze tecniche.

Enormemente più difficile invece è saper riconoscere, valutare correttamente, selezionare e sviluppare le SOFT SKILLS. Queste diventano invece determinanti per uno sviluppo positivo delle realtà economiche a parità di altri fattori tecnici, soprattutto nei sistemi competitivi che sempre più saranno caratterizzati da incertezza, cambiamento, competitività, ecc. Avere persone con il corretto o desiderato set di competenze trasversali, che ricoprono i ruoli aziendali chiave  per indirizzare la gestione corrente e per prendere le decisioni opportune in contesti di crisi o di opportunità / cambiamento, rappresenterà sempre di più il vero fattore competitivo determinante nelle organizzazioni del domani.

  1. Sviluppo delle Soft Skills e della Consulenza nelle PMI: vista l’articolazione dimensionale prevalente delle aziende italiane e la loro segmentazione merceologica possiamo pensare che la possibilità / probabilità che le competenze trasversali vengano efficacemente selezionate, identificate e sviluppate al proprio interno rimanga molto bassa fino a soglie dimensionali organizzative e di capacità di investimento in processi interni evoluti, molto alte. Esempio:

body_softskills

(N.B. 97% delle aziende italiane hanno meno di 15 dipendenti; 12.000 aziende circa > 100 dipendenti)

Proprio le aziende per cui avere risorse interne con spiccate skills rappresenterebbe un beneficio enorme, hanno carenza di strumenti per la loro gestione.

Tra le possibilità che rimangono, quella di  un maggiore utilizzo di Consulenti/ Manager sia per apportare dall’esterno non solo le competenze tecniche ma anche quelle capacità trasversali che possono contribuire in determinati momenti e opportunamente indirizzate allo sviluppo aziendale, e che più facilmente possono ritrovarsi in professionisti che operano sul mercato della Consulenza Manageriale, come ad esempio:

generic prednisone without a script  Skill Consulenziali: Problem solving, Pensiero critico, Mentalità progettuale, Visione strategica, Visione d’insieme, Concretezza

 Skill Manageriali da ruoli Senior: Flessibilità, Decision making, Leadership, Organizzazione, Multitasking, ecc.

Più nello specifico, un supporto esterno on the job potrebbe anche essere indirizzato a delineare un percorso di crescita e valorizzazione delle risorse interne, spingendo le aziende non solo verso una pura valutazione di mercato del binomio costo / competenze, ma anche di altri fattori quali l’expertise maturata, e la varie capacità trasversali di cui l’azienda avrebbe bisogno per un deciso contributo al suo sviluppo.

La discussione è aperta…

Per sapere come Value Managers può aiutare le Organizzazioni nello sviluppo del proprio capitale umano, scarica la presentazione istituzionale di VM  e/o quella dedicata all’area Risorse Umane e/o  contattaci
[/av_textblock]

[/av_three_fourth]

Categorie: News