Charity Promotion nel Retail

homepage > portfolio > progetti case study > retail & no profit: charity promotion nel retail

Cliente

Gruppo italiano di imprese associate della GDO.

Background

Nel 40° anniversario del Gruppo è stata realizzata un’importante partnership con una organizzazione No Profit, con iniziative ad hoc sui consumatori; in occasione del 45° anniversario si è deciso di trovare una nuova partnership.

Obiettivi

  • Selezionare una Organizzazione No Profit efficiente e seria che dia garanzie di rendicontazione
  • Selezionare una causa concreta e importante in Africa nel settore salute
  • Finalizzare l’attività e realizzare i materiali pop e di comunicazione sia verso le imprese associate sia verso i consumatori

Intervento

Ideazione e realizzazione dell’operazione “Contribuiamo a ristrutturare un Ospedale in Africa”.

Committenti/Destinatari

Direttore Marketing e Comunicazione

Imprese associate del gruppo

Attività, Strumenti e Risultati

  • Consulenza alla Direzione Marketing per la definizione dell’iniziativa e il mix di comunicazione
  • Selezione dell’associazione Partner: Epsilon Onlus
  • Selezione del progetto di ristrutturazione dell’Ospedale di Afagnan in Togo
  • Supporto operativo per l’implementazione dell’iniziativa
  • Definizione delle meccaniche e dei supporti di comunicazione per la presentazione alle imprese associate
  • VM Communication ha realizzato la grafica della comunicazione in store (POP) del lancio e la rendicontazione con comunicati su tre quotidiani nazionali
  • Supporto in tutte le relazioni con l’associazione e nella rendicontazione periodica dei lavori, che ha previsto un sopralluogo di funzionario aziendale in loco (settembre 2011)

Durata e risorse interne

2008 – 2009 per la parte operativa; 2010 – 2011 solo per la rendicontazione

1 Senior Partner VM come Project Leader

Staff VM Communication a supporto

Attività svolte: Consulenza, Supporto Operativo