Fundraising nel Retail

homepage > portfolio > progetti case study > retail & no profit: fundraising nel retail

Cliente

Organizzazione No Profit di rilevanza nazionale che opera a sostegno della ricerca scientifica.

Background

L’associazione da anni propone al canale Retail la Settimana della Buona Spesa, che rimane un’operazione prevalentemente informativa.

Obiettivi

  • Coinvolgere maggiormente le insegne
  • Raccogliere fondi e donazioni incrementali dai consumatori
  • Non aumentare i costi dell’iniziativa Settimana della Buona Spesa, ottimizzando il POP

Intervento

Ideazione e realizzazione di operazioni di Fundraising a scopo sociale nei punti vendita dell’insegna Partner.

Committenti/Destinatari

Direttore Marketing e Comunicazione Esterna

Funzioni Marketing delle insegne della GDO coinvolte

Attività, Strumenti e Risultati

  • Consulenza alla Direzione Marketing per la definizione dell’iniziativa, gli strumenti i costi e il mix di comunicazione
  • Selezione e utilizzo previa messa a punto dello strumento DONOCARD per la raccolta fondi
  • Incontri con insegne GDO per la verifica della disponibilità ad iniziative in test
  • Messa a punto di due progetti di intervento nel rispetto delle esigenze delle insegne partner:
    • in novembre 2008 in occasione della Settimana della Buona Spesa per due insegne della GDO
    • in febbraio 2009 per il mese della Ricerca per la terza insegna
  • Supporto operativo per l’implementazione delle operazioni e la rendicontazione
  • VM Communication a supporto per l’adattamento della comunicazione e degli strumenti in store (spille ed espositori) e di DonoCard nelle due operazioni.

Durata e risorse interne

2008 – 2009

1 Senior Partner di VM come Project Leader

1 Senior Consultant VM

staff VM Communication a supporto

Attività svolte: Consulenza, Supporto Operativo