Piano di Sviluppo Commerciale

homepage > portfolio > progetti case study > servizi: piano di sviluppo commerciale

Cliente

Filiale italiana di società multinazionale leader nel mercato mondiale delle crociere.

Background

L’azienda, leader nei Caraibi e in forte crescita nel Mediterraneo, ha una quota marginale nel mercato italiano delle crociere.

Intervento

Verificare l’attrattività dell’offerta italiana dell’azienda ed il suo posizionamento e identificare i potenziali target di consumatori.

Committenti/Destinatari

Direzione Marketing Europa, Direzione generale Italia

Attività, Strumenti e Risultati

  • Analisi del mercato crocieristico in Italia e comparazione con la realtà europea ed americana
  • Analisi del posizionamento dei due brand dell’azienda
  • Assistenza alle ricerche motivazionali sul consumatore italiano (actual e potenziale) nei confronti delle crociere e delle alternative di vacanza
  • Analisi del settore distributivo (on-line e agenzie di viaggi) e dei punti di forza e di debolezza
  • Definizione  piano strategico per il rilancio in Italia (incluse le strategie di marketing relative a prezzi, offerta di prodotto, distribuzione e  di comunicazione)

Durata e risorse interne

6 mesi

1 senior partner e 2 junior

Attività svolte: Consulenza