Piergiorgio Accrocca – Consulente

Inizia il suo cursus honorum in Azienda ed all’interno del mondo delle Risorse Umane ed Organizzazione, attraverso una formativa esperienza in Merck Sharp & Dohme Italia spa, filiale di multinazionale statunitense, leader nel settore dei farmaci etici. Profilo generalista, si occupa in particolar modo di supportare il processo di reclutamento e selezione delle figure di entry level e middle mgmt, specie nell’area informazione scientifica e marketing, governato internamente dalla Azienda. Tra i vari altri progetti, fornisce supporto alla implementazione in Azienda del neonato fondo di previdenza complementare di categoria (FONCHIM), come alla definizione del sistema di gestione della privacy sui dati del personale. E’ key user per i moduli di recruiting ed hiring nel progetto di implementazione del nuovo software gestionale HR.

Prosegue nella sua carriera funzionale, maturando una esperienza in ambito più gestionale e delle relazioni sindacali, all’interno del plant italiano di Alcan Alluminium, multinazionale canadese nel settore industriale metallurgico.

La costruzione della carriera HR a tutto tondo si consolida nei successivi oltre dieci anni di lavoro in Sara Lee Household & Body Care Italy Spa, filiale di una della maggiori multinazionali del settore largo consumo e di matrice statunitense, dove ha la responsabilità della Direzione Risorse Umane per oltre quattro anni e mezzo. Si occupa di numerosi progetti di sviluppo ed efficienza organizzativa all’interno della realtà commerciale italiana, mantenendola in grado di rispondere alle esigenze ed evoluzioni del mercato e dei consumatori e di competere con i tanti concorrenti nel settore. Contribuisce a creare un’organizzazione capace di attrarre, nutrire e sviluppare un pool di talenti sempre ricco e riconosciuto.
Gestisce per l’Italia il complesso progetto globale di vendita del business (che ha previsto la cessione dell’Azienda in due rami, rispettivamente ad Unilever ed a Procter&Gamble), sapendo garantire la business & organizational continuity durante tutto il progetto stesso, durato oltre un anno.

In seguito guida la Direzione del Personale di Maquet Italia spa, filiale di multinazionale europea nel settore dispositivi medici, dove contribiuisce a riorganizzare, rimodellare e sviluppare l’intera organizzazione italiana, i processi lavorativi e la cultura aziendale.

Dopo qualche collaborazione come consulente HR free lance, è “cooptato” da ex collega nella avventura di Value Managers che inizia a Dicembre 2013 : si occupa dell’area HR ed Organizzazione.

Appassionato di storia e di viaggi, curioso di enogastronomia, è sposato e vive a Milano.

Vedi Piergiorgio Accrocca su LinkedIn