Potenziale Distributivo

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L’analisi del potenziale distributivo permette di verificare il giusto grado di copertura distributiva rispetto all’universo dei potenziali clienti, fino a livello di comune e cap, identificando anche la qualità della propria copertura.
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  • Si fonda su dati derivanti dall’analisi qualitativa e quantitativa del canale basata sul censimento di tutte le farmacie italiane
  • I dati sono ottenuti tramite indagine telefonica, aggiornata ogni 6 mesi su un quarto del campione
  • Anagrafica completa (oltre 17.000 farmacie)
  • Schede ricche di informazioni quali-quantitative per oltre i ¾ delle farmacie
  • Viene fornito l’indice del potenziale del singolo punto vendita (sia cliente che non cliente)
  • È integrabile con i dati aziendali dopo il matching tra le rispettive anagrafiche
  • Permette successive analisi sia a livello territoriale, che riferite agli agenti, a prodotti/linee, differenziate per attività di marketing, come ad esempio lo Sviluppo Clientela.

La recente Legge sulle Liberalizzazioni porterà sostanziali cambiamenti nel panorama distributivo delle farmacie e grazie al Modello delle Nuove Aperturecreato da Value Managers, sarà possibile rivedere i dati di potenziale delle farmacie, sia esistenti che di nuova apertura.

È possibile effettuare analisi di potenziale anche sui seguenti canali:

  • Parafarmacie
  • Saloni di acconciatura
  • Centri estetici
  • Pasticcerie
  • Gelaterie
  • Ferramenta
  • Elettricista
  • Carrozzerie
  • Installatori idraulici

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