Consulenza e Competenze

Consulenza e Competenze

consulenza-1
PER DEFINIRE I CONTENUTI DEL PROGETTO DI CAMBIAMENTO

  • Analizziamo la situazione per effettuare la diagnosi e le proposte di intervento
  • Definiamo gli obiettivi
  • Individuiamo il percorso di intervento
  • Disegnamo il progetto operativo

La grande esperienza, sia italiana che internazionale, di lavoro in azienda in funzioni core dei nostri Consulenti, ci permette di supportare i clienti in diverse aree di specializzazione e di competenza in cui si declina la consulenza aziendale:

CONSULENZA STRATEGICA E DI DIREZIONE
  • Missione e Corporate Strategy
  • Analisi di mercato e di settore
  • Sviluppo e revisione strategia aziendale rispetto alla situazione del mercato
  • Business review e business plan
  • Posizionamento, scenario competitivo e trend
  • Individuazione aree di sviluppo e nuove opportunità:
    • Nuovi mercati
    • Nuovi canali di vendita
    • Nuovi prodotti e/o servizi
  • Strategia ed assistenza all’internazionalizzazione delle imprese
CONSULENZA MANAGERIALE
MARKETING E VENDITE
  • Business e market analysis
  • Audit strategie commerciali e marketing
  • Analisi organizzativa funzioni marketing e vendite
  • Analisi canali di vendita
  • Profilazione e sviluppo della clientela attuale e potenziale
  • Analisi del portafoglio prodotti/servizi
  • Individuazione aree di sviluppo business
RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE
  • Definizione missione, visione e strategia operativa RU&O
  • Analisi, disegno e sviluppo organizzativo
  • Revisione processi di gestione e sviluppo del personale; di acquisizione delle risorse; di comp&ben
  • Impostazione metodi di lavoro e best practices
  • Definizione modello di competenze
GOVERNANCE, COMPLIANCE & RISK MANAGEMENT
  • Enterprise Risk Management, misurazione e gestione dei Rischi aziendali
  • Assetti giuridico-organizzativi e di governance aziendale
  • IT Governance, modelli di gestione per il governo dei processi IT: risk assessment, service management e business continuity e disaster recovery
  • Assistenza per adeguamento a conformità normative quali: Responsabilità Amministrativa, Legge sul Risparmio, Sarbanes-Oxley Act e privacy (D.Lgs.231/01, L.262/05, SOX, D.Lgs.196/03)
  • Assistenza per adeguamento ai protocolli di certificazione quali ISO 9001, ISO/IEC 27001 sulla Sicurezza delle Informazioni, ISO/IEC 20000-1, BS25999 sulla Business Continuity)
  • Attività di assesment e audit
RESPONSABILITA‘ SOCIALE D’IMPRESA – CSR
  • Sviluppo Posizionamento e attività di Responsabilità Sociale di Impresa
  • Partnership tra aziende profit e no profit (ONP)
  • Bilanci Sociali
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
  • Impostazione di sistemi di pianificazione e di budgeting
  • Definizione KPI per la gestione aziendale e la reportistica
  • Definizione e revisione del controllo di gestione
  • Supporto alla gestione finanziaria e controllo del Cash Flow