Progetti Case Study
Consulenza per Business Review
Cliente
Azienda di produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici e integratori dietetici in Farmacia e nel canale GDO.
Background
L’azienda è storicamente presente da anni nei due canali e recentemente ha affrontato una fusione ed una riorganizzazione interna con la perdita di un prodotto in distribuzione e mercati sempre più competitivi. L’esigenza è di capire meglio la situazione attuale della redditività delle varie linee di business e dei vari brand, come premessa per l’impostazione di una nuova strategia triennale.
Intervento
Business review interna con analisi degli indicatori chiave dell’azienda focalizzata sull’ultimo anno di chiusura, sul BE dell’anno in corso e sui processi delle funzioni chiave produzione, marketing e vendite.
Committenti/Destinatari
Proprietà, CdA e Direttore Generale
Attività, Strumenti e Risultati
- Interviste alle figure apicali interne per la verifica dei processi e la raccolta dei dati interni
- Check list di documenti interni rilevanti, raccolta ed esame
- Riclassificazione bilanci e conto economico per unità di business, per canale e per tipologia di prodotto/brand
- Presentazione alla proprietà della situazione as is con individuazione aree di miglioramento
- Presentazione alla proprietà di BE rivisto con marketing e vendite
- Presentazione alla proprietà delle possibili linee di intervento
Durata e risorse interne
3 mesi
2 senior partner VM
Attività svolte: Consulenza