Introduzione e Sviluppo Project Management

homepage > portfolio > progetti case study > chimico farmaceutico: introduzione e sviluppo project management

Cliente

Filiale italiana di società multinazionale chimico/farmaceutica; sito produttivo in provincia d Milano con crescente introduzioni di nuove produzioni di farmaci sia intercompany che di terzi.

Background

Durante i processi di trasferimento ed introduzione di nuove produzioni si sono verificati:

  • Difficoltà nello svolgimento del lavoro e nella distinzione con le attività routinarie
  • Ritardi nelle fasi
  • Incremento di costi
  • Contrasti e tensioni interne e talvolta con i committenti esterni

Intervento

Supporto all’impostazione della funzione Risorse Umane.

Identificazione dei contenuti, modalità e priorità per attuare tutti gli interventi necessari a sviluppare una cultura di Project Management condivisa ed un Sistema di Gestione Progetti efficace ed efficiente, con particolare attenzione ai progetti di Technology Transfer.

Committenti/Destinatari

Direzione HR, Management Team

Attività, Strumenti e Risultati

  • Check-up estensivo della situazione e delle esigenze, sia rispetto ai progetti che alle competenze di project management (tramite questionari ed interviste)
  • Identificazione gap, aree di intervento e sviluppo piano operativo
  • Formazione di project management e soft skills ai membri dei team di progetto con approfondimenti per i Project Managers
  • Creazione del Sistema Gestione Progetti aziendale: db progetti, procedure e strumenti di gestione dei progetti
  • Coaching su progetti di technology transfer aziendali

Durata e risorse interne

18 mesi

2 senior partner di VM

Attività svolte: Consulenza, Supporto Operativo, Formazione