Progetti Case Study
Piano di Sviluppo Commerciale
Cliente
Filiale italiana di società multinazionale leader nel mercato mondiale delle crociere.
Background
L’azienda, leader nei Caraibi e in forte crescita nel Mediterraneo, ha una quota marginale nel mercato italiano delle crociere.
Intervento
Verificare l’attrattività dell’offerta italiana dell’azienda ed il suo posizionamento e identificare i potenziali target di consumatori.
Committenti/Destinatari
Direzione Marketing Europa, Direzione generale Italia
Attività, Strumenti e Risultati
- Analisi del mercato crocieristico in Italia e comparazione con la realtà europea ed americana
- Analisi del posizionamento dei due brand dell’azienda
- Assistenza alle ricerche motivazionali sul consumatore italiano (actual e potenziale) nei confronti delle crociere e delle alternative di vacanza
- Analisi del settore distributivo (on-line e agenzie di viaggi) e dei punti di forza e di debolezza
- Definizione piano strategico per il rilancio in Italia (incluse le strategie di marketing relative a prezzi, offerta di prodotto, distribuzione e di comunicazione)
Durata e risorse interne
6 mesi
1 senior partner e 2 junior
Attività svolte: Consulenza