Strumenti di Fundraising
Attivazione di meccanismi per la raccolta fondi a scopo benefico
VM ha realizzato progetti “chiavi in mano” di raccolta fondi, in particolare nel canale Retail (moderna distribuzione) utilizzando i più opportuni strumenti di fundraising, tra cui:
DonoCard, carta prepagata di donazione ideata da partner VM, adattabile a tutte le esigenze di raccolta (formato, taglio, informazioni correlate)
Carta Solidale di Coopi, che permette la scelta della finalizzazione dell’importo a supporto di progetti specifici di questa associazione partner
Sconto Solidale, legato all’acquisto di particolari prodotti / servizi o all’intero scontrino o al possesso di carte fedeltà
Punti solidali, attraverso la devoluzione a scopi sociali dei punti dei programmi fedeltà delle insegne coinvolte
Merchandising solidale, ovvero la proposta di oggetti e prodotti la cui vendita sostiene cause sociali
Attività:
- Analisi delle esigenze del partner Profit e No Profit ed identificazione della Charity più opportuna
- Scelta della meccanica e degli strumenti di raccolta
- Definizione della contrattualistica tra i soggetti dell’operazione
- Piano di comunicazione in store o istituzionale
- Pianificazione e realizzazione del progetto attivando tutte le competenze disponibili e/o necessarie
- Misurazione dei risultati e rendicontazione sulla destinazione dei fondi
Se vuoi vedere gli ultimi casi di studio in cui sono stati utilizzati Strumenti di Fundraising, clicca qui.