MBO e Performance Management
Perché la performance è importante in un’organizzazione?
Pensiamo ad una delle “organizzazioni” di maggior successo nella storia, cioè l’esercito romano. Una formidabile macchina organizzativa con alcuni elementi che ne caratterizzavano la sua unicità competitiva, tra i quali: chiarezza dell’obiettivo comune tradotto meticolosamente in compiti individuali distribuiti tra i vari componenti, addestramento continuo commisurato ai risultati conseguiti e alle esigenze di miglioramento, differenziazione positiva all’interno con riconoscimenti ai migliori ma coinvolgimento e responsabilizzazione di tutti.
Da qui ne deriva che per ogni organizzazione è essenziale la capacità di saper agire coerentemente con lo scopo atteso, di raggiungerlo efficacemente e in modo duraturo, di misurare i risultati ottenuti definendo eventuali miglioramenti per la crescita delle persone e collegandoli ad un sistema di meriti. Tutto questo èlavorare sulla performance, elemento che garantisce la sopravvivenza e lo sviluppo nel tempo dell’organizzazione aziendale.
In questo percorso virtuoso, VM affianca il Responsabile di funzione coinvolto (es. Direttore Marketing e/o Vendite), la Direzione Generale o la funzione HR nella definizione ed introduzione in Azienda di un sistema di MBO e di Performance Management che sia efficace e che sappia ben orientare e responsabilizzare l’organizzazione aziendale ed i suoi attori al raggiungimento degli obiettivi aziendali condivisi.
Le attività di VM a supporto dell’Azienda:
- Analisi della situazione “AS IS”
- Definizione del processo, con l’identificazione delle varie fasi. Scorecad degli obiettivi, dei relativi indicatori di performance e dei comportamenti attesi da monitorare
- Identificazione delle risorse chiavev
- Verifica delle competenze, capacità e comportamenti da sviluppare e premiare
- Progettazione del sistema e predisposizione degli strumenti di MBO e Performance Management (PMP tool), correlati anche al piano di incentivazione e bonus
- Supporto per la fase di comunicazione interna ed introduzione del sistema.
- Formazione ai responsabili aziendali coinvolti nel processo (ad es. sulla gestione del colloquio di performance)
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