Competenze e aree d'intervento

homepage > offerta > competenze e aree d’intervento

Value Managers

Il nostro approccio

Per definire i contenuti del progetto di cambiamento

La grande esperienza, sia italiana che internazionale, di lavoro in azienda in funzioni core dei nostri Consulenti, ci permette di supportare i clienti in diverse aree di specializzazione e di competenza in cui si declina la consulenza aziendale

Consulenza strategica e di direzione

• Missione e Corporate Strategy
• Analisi di mercato e di settore
• Sviluppo e revisione strategia aziendale rispetto alla situazione del mercato
• Business review e business plan
• Posizionamento, scenario competitivo e trend
• Individuazione aree di sviluppo e nuove opportunità:
     - Nuovi mercati
     - Nuovi canali di vendita
     - Nuovi prodotti e/o servizi
• Strategia ed assistenza all’internazionalizzazione delle imprese

Consulenza manageriale

• Business e market analysis
• Audit strategie commerciali e marketing
• Analisi organizzativa funzioni marketing e vendite
• Analisi canali di vendita
• Profilazione e sviluppo della clientela attuale e potenziale
• Analisi del portafoglio prodotti/servizi
• Individuazione aree di sviluppo business

Risorse umane e organizzazione

• Definizione missione, visione e strategia operativa RU&O
• Analisi, disegno e sviluppo organizzativo
• Revisione processi di gestione e sviluppo del personale; di acquisizione delle risorse; di comp&ben
• Impostazione metodi di lavoro e best practices
• Definizione modello di competenze

Governance, compliance & risk management

• Enterprise Risk Management, misurazione e gestione dei Rischi aziendali
• Assetti giuridico-organizzativi e di governance aziendale
• IT Governance, modelli di gestione per il governo dei processi IT: risk assessment, service management e business continuity e disaster recovery
• Assistenza per adeguamento a conformità normative quali: Responsabilità Amministrativa, Legge sul Risparmio, Sarbanes-Oxley Act e privacy (D.Lgs.231/01, L.262/05, SOX, D.Lgs.196/03)
• Assistenza per adeguamento ai protocolli di certificazione quali ISO 9001, ISO/IEC 27001 sulla Sicurezza delle Informazioni, ISO/IEC 20000-1, BS25999 sulla Business Continuity)
• Attività di assesment e audit

Responsabilità sociale d'impresa

• Sviluppo Posizionamento e attività di Responsabilità Sociale di Impresa
• Partnership tra aziende profit e no profit (ONP)
• Bilanci Sociali

Amministrazione, finanza e controllo

• Impostazione di sistemi di pianificazione e di budgeting
• Definizione KPI per la gestione aziendale e la reportistica
• Definizione e revisione del controllo di gestione
• Supporto alla gestione finanziaria e controllo del Cash Flow