Pensiamo ad una delle “organizzazioni” di maggior successo nella storia, cioè l’esercito romano. Una formidabile macchina organizzativa con alcuni elementi che ne caratterizzavano la sua unicità competitiva, tra i quali: chiarezza dell’obiettivo comune tradotto meticolosamente in compiti individuali distribuiti tra i vari componenti, addestramento continuo commisurato ai risultati conseguiti e alle esigenze di miglioramento, differenziazione positiva all’interno con riconoscimenti ai migliori ma coinvolgimento e responsabilizzazione di tutti.
Da qui ne deriva che per ogni organizzazione è essenziale la capacità di saper agire coerentemente con lo scopo atteso, di raggiungerlo efficacemente e in modo duraturo, di misurare i risultati ottenuti definendo eventuali miglioramenti per la crescita delle persone e collegandoli ad un sistema di meriti. Tutto questo è lavorare sulla performance, elemento che garantisce la sopravvivenza e lo sviluppo nel tempo dell’organizzazione aziendale.
In questo percorso virtuoso, VM affianca il Responsabile di funzione coinvolto (es. Direttore Marketing e/o Vendite), la Direzione Generale o la funzione HR nella definizione ed introduzione in Azienda di un sistema di MBO e di Performance Management che sia efficace e che sappia ben orientare e responsabilizzare l’organizzazione aziendale ed i suoi attori al raggiungimento degli obiettivi aziendali condivisi.
Se vuoi saperne di più sulle soluzioni e servizi dell’area Risorse Umane e Organizzazione, scarica la nostra presentazione.