Progetti Case Study
Fundraising nel Retail
Cliente
Organizzazione No Profit di rilevanza nazionale che opera a sostegno della ricerca scientifica.
Background
L’associazione da anni propone al canale Retail la Settimana della Buona Spesa, che rimane un’operazione prevalentemente informativa.
Obiettivi
- Coinvolgere maggiormente le insegne
- Raccogliere fondi e donazioni incrementali dai consumatori
- Non aumentare i costi dell’iniziativa Settimana della Buona Spesa, ottimizzando il POP
Intervento
Ideazione e realizzazione di operazioni di Fundraising a scopo sociale nei punti vendita dell’insegna Partner.
CommittentI/Destinatari
Direttore Marketing e Comunicazione Esterna
Funzioni Marketing delle insegne della GDO coinvolte
Attività, Strumenti e Risultati
- Consulenza alla Direzione Marketing per la definizione dell’iniziativa, gli strumenti i costi e il mix di comunicazione
- Selezione e utilizzo previa messa a punto dello strumento DONOCARD per la raccolta fondi
- Incontri con insegne GDO per la verifica della disponibilità ad iniziative in test
- Messa a punto di due progetti di intervento
1. in novembre 2008 in occasione della Settimana della Buona Spesa per due insegne della GDO
2. in febbraio 2009 per il mese della Ricerca per la terza insegna
nel rispetto delle esigenze delle insegne partner;
- Supporto operativo per l’implementazione delle operazioni e la rendicontazione
- VM Communication a supporto per l’adattamento della comunicazione e degli strumenti in store (spille ed espositori) e di DonoCard nelle due operazioni.
Durata e risorse interne
2008 – 2009
1 Senior Partner di VM come Project Leader
1 Senior Consultant VM
staff VM Communication a supporto
Attività svolte: Consulenza, Supporto Operativo