Bandi Farmacie (ex D.L. liberalizzazioni): oltre 800 nuove farmacie aperte
Proseguono con velocità diverse a seconda delle Regioni, le attività conseguenti ai Bandi Regionali per l’apertura di nuove Farmacie (ex D.L. liberalizzazioni); in particolare negli ultimi 18 mesi ha aperto una farmacia al giorno.
Ecco la situazione delle nuove aperture
- A metà giugno 2018, fra quelle messe a concorso, risultano aperte 832 nuove farmacie, prevalentemente in Puglia e Lombardia ed Emilia-Romagna (oltre 100 in ciascuna regione), Lazio, Piemonte, Veneto e Toscana (oltre 70), Sicilia, Calabria, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Alto-Adige (in doppia cifra) e infine Basilicata e Molise (poche unità), mentre la Valle d’Aosta ha aperto entrambe le due farmacie bandite.
- Ad oggi sono 418 le farmacie assegnate.
- Le farmacie bandite in tutti i concorsi in tutta Italia sono 481 (rispetto all’inizio del processo sia i cambiamenti nelle sedi bandite che anche i ricorsi pendenti ai TAR si sono limitati a poche decine).
- L’8 agosto 2014 si era conclusa la fase di presentazione delle domande di ammissione al concorso. Le domande presentate dai farmacisti sono state 326, di cui oltre il 48% in forma associata.