29/01/14 – Quale sfida per gli HR Leaders nel 2014?

Pubblicato da Claudio De Laurentiis il

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Per introdurre e presentare l’area di VM dedicata a Risorse Umane ed Organizzazione, ci è parso “propedeutico” trarre spunto dall’interessante articolo apparso di recente su Forbes a firma di Edward E. Lawler (professore emerito  di business presso la University of Southern California-Marshall School of Business e padre del Center for Effective Organizations), di cui abbiamo parafrasato il titolo (ww.forbes.com: “What Should HR Leaders Focus On In 2014?”).

Si tratta forse del lancio di una nuova e “rivoluzionaria” teoria organizzativa, che diventerà la “moda del momento” nella comunità HR? Niente di tutto questo… fortunatamente offre uno spunto più concreto.

Eh si, perché la consapevolezza che l’articolo esprime e rilancia alla riflessione delle Organizzazioni e della funzione HR, è sulla storica sfida chiave che dovrebbe ispirare da sempre l’agire nelle Aziende e diventa ancora più emergente per poter continuare ad essere vincenti in un periodo di complessità e scarsa prevedibilità degli scenari, come quello di questi ultimi anni: riguarda l’efficace gestione dei talenti, ovvero il capitale più cruciale e dibattuto nell’Aziende stesse.

Volendo sintetizzare e per punti i concetti ribaditi dal prof. Lawler:

• il modo con cui l’HR può aggiungere valore alle organizzazioni aziendali è quello di contribuire a creare un sistema di talent mgmt che sappia produrre un chiaro e diretto ritorno sulla performance finanziaria e sulla efficacia complessiva dell’Azienda;

• a tale fine, il discrimine sta nel saper identificare quelle capacità & competenze chiave e realmente indispensabili all’organizzazione aziendale per poter realizzare la propria strategia.  E, quindi, nel saper ricercare proprio quelle capacità&competenze, proprio quei “Talenti”, all’interno o all’esterno della organizzazione;

• infatti, nella gran parte dei ruoli critici in Azienda, la differenza tra la performance espressa da un talento rispetto agli altri risulta essere di 100 a 1!  Ed è evidente come il vero Talento rappresenti una fonte di vantaggio competitivo per l’organizzazione aziendale che sa come identificarlo, attirarlo e coltivarlo.

La missione e la sfida dell’HR nell’organizzazione, alla fine consiste in questo: essere non solo capace di enunciare ed immaginare l’importanza ed il ruolo dei talenti in Azienda… ma di saper tradurre tale affermazione in fatti, ponendo in essere le condizioni per un’organizzazione agile, capace di identificare, attrarre, sviluppare e trattenere quei talenti che producano un impatto concreto e positivo sulla performance aziendale, che agiscano da modello ed ispirazione per tutti nell’organizzazione aziendale. E non si tratta di una missione impossibile: Value Managers ha sviluppato soluzioni e servizi per aiutare efficacemente le Aziende a creare quelle condizioni.  

Se vuoi saperne di più sulle soluzioni e servizi dell’area Risorse umane e Organizzazione di Value Manager, scarica la presentazione e contattaci
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